riparazione caricatori co2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PoisonWawe
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Visto che molti di noi sono afflitti da continue rotture dei caricatori co2 e visto che su consiglio del buon DOT sono andato a leggermi un post su SAM dove spiegavano come ripararli, posto qui la soluzione al drammatico problema delle perdite.

    Il caricatore che ho riparato è un KJW per m9, ma credo in linea di massima che la riparazione sia fattibile anche per altri tipi di caricatore.

    Partiamo dal problema: inserendo la bomboletta di CO2 il caricatore perde gas.

    La prima cosa da fare è immergere il caricatore in un recipeinte d'acqua, se le bolle escono da sopra ( dove dovrebbe uscire il getto di co2 nella pistola), bisogna lavorare sulla valvola di " sparo ".

    prendete un cacciavite a taglio con lama di 1cm, al centro della valvola è posto un " piolo " che è quello che viene premuto dal percussore della pistola per farla sparare, questo impedirà di svitare la valvola stessa perchè il cacciavite non arriva a toccare il taglio.
    Prendedte un dremel o una lima ed intagliate il centro del taglio del cacciavite fino a farlo diventare a forma di c, in questa maiera potete arrivare a smontare la valvola malefica.
    una volta smontata vedrete che la valvola ha 2 oring, le mie erano ancora in ottime condizioni, quindi le ho lasciate li dove erano, ho aggiunto solo un pò di grasso...
    premendo il piolo vedrete che dalla parte opposta esce una vitarella, quella va stretta, altrimenti da luogo alla perdita.

    Se invece immergendo il caricatore nel contenitore pieno d'acqua le bolle uscivano dall'alloggiamento della bomboletta, la perdita è situata sulla valvola dove la bombola si aggancia.

    Avrete notato che non serve a nulla stringere di più la bombola, ed infatti la perdina non è tra bombola e attacco ma tra attacco e caricatore.

    Prendete un cacciavita a taglio con taglio largo 1,8 cm, è grandissimo e di difficile reperimento, io ho comprato uno scalpello, una volta svitata la valvola noterete che l'o-ring rossa è praticamente distrutta.

    Togliete l'oring e prendete del buon nastro di teflon.
    ora con la valvola in mano, cominciate a girare il nastro prima lungo l'impanatura e poi nella sede dell'oring.
    non esagerate sull'impanatura altrimenti non si avviterà più.
    nella sede dell'oring invece dovete veramente abbondare, fate tanti strati di teflon, molto stretti, fino a raggiungere uno spessore tale da essere leggermente più grande della larghezza della valvola.

    Quando avrette fasciato tutta la valvola, prendete del grasso al silicone e spalmatelo abbondantemente attorno al teflon.

    Ora riavvitate stretta stretta la valvola, mettete un bombola di co2 ed immergete nuovamente il caricatore nell'acqua.

    Se non vede più bolle salire avete riparato il caricatore!!!!

    Se come a me invece esce ancora qualche bollicina ripete l'operazione aggiungendo altro teflon.

    Ora se non perde più avrete risparmiato 18 euro!!!

    Il caricatore costa 23 nuovo...

    Il teflon 3,50.... e non ce ne fate 1 di caricatore.

    Il lavoro... 15minuti...

    Fate voi.

    Non so quanto possa durare nel tempo, ma se dovesse ripresentarsi la perdita basta aggiungere o cambiare il teflon ed il gioco è fatto!!!

    Io così ho riparato i miei che erano praticamente da buttare!!!

     
    .
  2.     Like  
     
    .

    Recluta

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ottimo, peccato che non pubblichi un video tutolrial.
     
    .
1 replies since 17/2/2011, 08:58   13365 views
  Share  
.